FederUnacoma
IL GRUPPO ASSIMOX

Il Gruppo Assimox opera stabilmente in Italia, dalla sede legale di Torino e dagli uffici di Arezzo ed è costituito dalle seguenti entità…

Assimox Srl

Società di brokeraggio assicurativo, attiva dal 2011, con al suo interno importanti professionalità che operano nel settore assicurativo da più di 30 anni.

Assimox Consulting Srl

Società di consulenza, specializzata nel fornire soluzioni di finanza agevolata e esperta di servizi IT alle Compagnie di Assicurazione.

Confidere Srl

Agenzia di assicurazione, con mandati diretti di Allianz Trade (ex Euler Hermes, per i rami Cauzione e Credito a Medio Termine), del gruppo Allianz (rating AA) e di QBE lnsurance, (rating A+), primaria Compagnia australiana con 12.000 dipendenti in 27 Paesi, quotata in borsa a Sydney, operante in regime di stabilimento in Italia, con sede in Milano.

PECULIARITA' DEL GRUPPO ASSIMOX

Il Gruppo Assimox è costituito da persone molto dinamiche che fondano la loro professione su solide basi di competenze e professionalità.

 

Con l’obiettivo difornire il miglior servizio ed essere materialmente vicino ai propri clienti, nel corso del 2022 saranno aperte altre due sedi: a Genova e a Roma.

La peculiarità innata del Gruppo è la capacità diadattare i propri schemi lavorativi alle reali esigenze dei clientiche forniscono il loro incarico, ripagandone la fiducia con l’offerta di prodotti assicurativi che presentano le migliori caratteristiche del mercato in termini di rapporto qualità/prezzo.

La resilienza è una delle più importanti caratteristiche del Gruppo.

Le avversità quotidiane presenti ormai dall’inizio del 2020 (tra pandemia e guerra nel pieno del nostro Continente) generano una quantità di problematiche mai vissute dalle attuali generazioni: lacapacità di adeguare positivamente le proprie azioni professionali e personali, costituiscono un elemento fondante per Assimox e questo atteggiamento si riflette costantemente nel rapporto con i Clienti.

Altro elemento caratteristico è legato alla fiducia che il mercato assicurativo ripone sul Gruppo: iduraturi rapporti con le Compagnie di Assicurazione, che operano sul mercato italiano e internazionale, permettono ad Assimox l’elaborazione di risposte perfettamente attinenti alla natura e all’oggetto dei singoli incarichi ricevuti.

Per tale motivo i professionisti che vi operano non vendono polizze, ma forniscono consulenza continua e massima disponibilità a tutti i propri clienti.

LE REGOLE SU CUI FONDIAMO IL NOSTRO LAVORO

Aggiornamento costante, fondamentale in un mondo che muta ogni giorno le sue necessità.

Rapidità, essenziale per poter lavorare in un settore sempre più competitivo.

Creatività e flessibilità, obbligatorie per soddisfare le esigenze dei clienti.

Sensibilità ed empatia, basilari per cogliere le sfumature presenti nella comunicazione.

Trasparenza e correttezza, indispensabili per informare al meglio i clienti ed il mercato assicurativo.

Metodo operativo, personalizzabile per costruire un’offerta completa.

Verifica periodica dei servizi offerti, inevitabile per controllare e mantenere il grado di copertura desiderato.

PARTNERSHIP DI ASSIMOX

Socia di  Unione Industriale Torino: attestante l’esperienza di poter lavorare con imprese di piccole e grandi dimensioni.

Socia della  TICC, la Camera di Commercio Italo-Thailandese: l’assistenza al Cliente si estende anche nei Paesi asiatici, soprattutto in relazione al ramo Credito. Tramite l’associazione basata a Bangkok, c’è la possibilità di aprire nuovi mercati a tutte le imprese associate a FederUnacoma.

Partner di  Aruba: il broker è altamente tecnologico, cosa che permette ai professionisti che ne fanno parte di concentrare il proprio tempo sui Clienti e sulle loro esigenze.

Cliente rilevante di  Cerved: l’utilizzo abbondante di informazioni finanziarie risultano spesso utilissime ai Clienti per poter valutare l’affidabilità di nuovi mercati.

Certificata ISO 9001-15, con documento rilasciato da  Dekra: la qualità dei processi è fondamentale per poter fornire risposte adeguate e in tempi rapidi.

Partner di  Exacoding: l’alleato tecnologico di Assimox è sempre attento e rapido ad implementare nella piattaforma utilizzata tutte le novità del
settore assicurativo.

Partner di società che si occupano di finanza agevolata, al fine di prestare agli Associati tutti gli approfondimenti sulle principali misure agevolative per tutte le imprese del settore agricolo, dal PSR ai bandi OCM Vino, agevolazioni ISMEA, ecc.

Partner di  Howden Italia, broker assicurativo europeo, tra i più importanti al mondo, che opera stabilmente a livello nazionale e internazionale.

Dotata di un agrotecnico, tra il personale interno, in grado di allineare le sue specifiche competenze professionali alle coperture assicurative maggiormente adeguate al soddisfacimento dei bisogni.

PRODOTTI E SERVIZI DEDICATI

Copertura assicurativa parametrica in caso di interruzione del servizio da parte di un Cloud Provider; copre il rischio di inattività, o di riduzione dell’attività, causata dal downtime dei sistemi del fornitore di servizi Cloud esternalizzati.

I Clienti possono adattare la polizza alla loro struttura aziendale e alle loro esigenze, specificando, ad esempio la somma assicurata per ogni ora di inattività.

Al verificarsi di un periodo di inattività, il Cliente riceve automaticamente una notifica e la quota assicurata stabilita sarà bonificata entro 15 giorni.

La Cyber security è diventata un’esigenza imprescindibile in tutti i settori.

Le Compagnie, soprattutto quelle anglosassoni, hanno sviluppato una polizza completa e innovativa che tutela le aziende dai rischi che possono verificarsi in ambito informatico e dall’impatto che questi possono avere sull’operatività lavorativa.

Quando gli assicurati comunicano un sinistro Cyber, essi riceveranno assistenza immediata da parte di uno specialista per raccogliere dettagli importanti al fine di riunire gli esperti giusti.

Il 90% di questi assicurati riceveranno una chiamata da un incident response manager esperto entro 15 minuti.

 

Le coperture sono di due tipi:

Copertura per Danni Propri:

  • lncident response – da un evento cyber effettivo o sospetto;
  • Interruzione dell’attività – perdita del margine netto e spese operative continuative;
  • Recupero di dati e sistemi – aumento del costo del lavoro, costi di recupero dei dati, attenuazione aggiuntiva dell’interruzione dell’attività;
  • Cyber estorsione – pagamenti e negoziazione dell’estorsione.

Copertura per Danni a Terzi:

  • Responsabilità derivante da violazioni della sicurezza della rete e responsabilità derivante da violazioni di obblighi di riservatezza, violazione dei dati o di fallimento della sicurezza della rete;
  • Multe e penalità contrattuali;
  • Fondo di risarcimento per i consumatori;
  • Multe e sanzioni normative (dove legalmente assicurabili) e GDPR;
  • Responsabilità derivante dai Media – responsabilità a seguito di diffamazione o violazione online.

 

A tali coperture si aggiungono estensioni standard, tra le quali:

  • Spese di emergenza: entro 48 ore per gli assicurati delle PMI e delle Medie Imprese, senza alcuna franchigia;
  • Costi di miglioramento: miglioramento del software e delle applicazioni;
  • Cyber Crime: perdita finanziaria diretta a seguito di furto cyber;
  • Spese di ricompensa;
  • Frode nelle telecomunicazioni;
  • Dipendente infedele.

Garanzie aggiuntive:

  • Estensione Danni Reputazionali;
  • Frode di Ingegneria sociale;
  • Cyber Terrorismo;
  • Copertura mondial.

 

 

Oggi le aziende sono esposte alla minaccia di rischi sistemici come il “climate change” e si sta verificando un incremento mai visto prima di danni catastrofali causati dagli sconvolgimenti naturali; il nostro territorio presenta zone con un’alta esposizione ai disastri naturali di larga scala: alluvioni, terremoti e siccità.

È quindi fondamentale che tali coperture abbiano massimali elevati per coprire costi diretti e indiretti particolarmente ingenti, per impedire che quasi il 40% delle aziende che subiscono un blocco di tre mesi dell’attività falliscano entro due anni dall’evento critico.

Con questa copertura, si tiene indenne l’Assicurato in caso di danni involontariamente cagionati a terzi per difetto dei prodotti fabbricati o importati nella UE.

La garanzia si può estendere anche ai danni da interruzione o sospensione di attività, danni al prodotto finito, ritiro (“recali”) dei prodotti fabbricati, esportazione in USA, Canada e Messico, inquinamento accidentale, spese per indagini, ecc.

E’ l’assicurazione che garantisce dal rischio economico e finanziario conseguente all’azione di restituzione esercitabile da un legittimario, relativamente ad un immobile donato.

Qualora il bene di provenienza donativa sia oggetto di una controversia legale da parte dei legittimari che intendono rientrarne in possesso oppure ottenerne il controvalore monetario, il beneficiario della polizza, che avrà subito una perdita economica, otterrà il pagamento dei seguenti indennizzi: il valore del bene immobile al momento della richiesta di indennizzo e le spese sostenute e/o il mancato guadagno.

Il cliente è chiunque abbia interesse a proteggere il valore economico della transazione, dal donante al donatario, dal terzo acquirente all’eventuale finanziatore dell’immobile.

E’ la polizza che tutela gli interessi economici nei casi di conseguente all’azione di restituzione esercitabile da un legittimario, relativamente ad un immobile donato.

Qualora il bene di provenienza donativa sia oggetto di una controversia legale da parte dei legittimari che intendono rientrarne in possesso oppure ottenerne il controvalore monetario, il beneficiario della polizza, che avrà subito una perdita economica, otterrà il pagamento dei seguenti indennizzi: il valore del bene immobile al momento della richiesta di indennizzo e le spese sostenute e/o il mancato guadagno.

Il cliente è chiunque abbia interesse a proteggere il valore economico della transazione, dal donante al donatario, dal terzo acquirente all’eventuale finanziatore dell’immobile.

E’ una copertura pensata per le PMI che risponde alle misure concrete di mitigazione del danno indicate dalla Legge 68/2015 sugli Eco-reati, in vigore dal 31 maggio 2015.

La polizza copre le spese di messa in sicurezza finalizzate a contenere la diffusione della contaminazione, i costi di bonifica sul sito
assicurato, la responsabilità civile ambientale comprensiva di costi di bonifica e interruzione di attività di terzi e il danno ambientale.

Ormai parificate alle fideiussioni bancarie, tali polizze sono necessarie, ad esempio, per gli Appalti, le Concessioni, le Urbanizzazioni, i Rimborsi Iva, ecc.

Il team di Assimox vanta una importante esperienza su questo ramo, avendo inoltre canali riservati che semplificano e velocizzano la risposta a qualsiasi richiesta di polizza fideiussoria.

Tale copertura permette l’abbattimento del rischio in capo al venditore, in caso di mancato rimborso in caso di dilazioni di pagamento con durata fino a 5 anni.

Il venditore può rendere immediatamente liquido il suo credito, volturando la polizza ad un Istituto di Credito.

E’ la polizza che tutela gli amministratori aziendali, che sono per legge personalmente e solidalmente responsabili dei danni causati a terzi o alla società amministrata in seguito a decisione errate, omissioni o negligenze.

La polizza tutela anche funzioni e ruoli quali quelli dei sindaci, dirigenti e altri componenti aziendali, proteggendo il patrimonio dell’impresa e quello personale.

Polizza su misura con capitali adeguati, per difendere l’azienda o gli amministratori da rischi legali riguardanti la sicurezza sul lavoro, la privacy, il rispetto per l’ambiente, la concorrenza e la
fiscalità.

Esiste anche una copertura specifica per i Manager, che risponde in caso di errori suoi o di suoi sottoposti, che possono sfociare in procedimenti penali a carico del manager; l’azienda può contestare la legittimità o la bontà delle sue scelte e le possibili conseguenze comprendono l’azione di responsabilità e il licenziamento.

Tali coperture, assicurano la proprietà in forma “all risks”, coprendo anche l’interruzione dell’attività, gli eventi catastrofali, ecc.

E’ una prassi che consente di gestire, con un singolo contratto, tutti i veicoli di proprietà dello stesso Contraente, consentendo inclusioni o esclusioni durante l’anno e calcolando poi con apposita regolazione, il premio dovuto, dedotto quanto corrisposto anticipatamente.

Esistono assicurazioni specifiche per i dipendenti e non, che coprono le trasferte, verso qualsiasi destinazione fuori dal proprio Paese o dal Paese di assegnazione permanente.

Copre le spese mediche, il trasporto medico d’urgenza e l’evacuazione di sicurezza.

Prevista anche per la gestione delle situazioni di crisi; benefits per interruzione di viaggio con copertura infortuni e malattia e perdita o danneggiamento di bagaglio o documenti di viaggio.

Questa copertura include una serie di prodotti assicurativi progettati per aiutare i venditori i gli acquirenti a mitigare i rischi insiti in un’operazione facilitando la relativa negoziazione.

L’assicurazione W&I è la più conosciuta e la più usata, tra i prodotti assicurativi M&A.

In linea generale, copre i danni derivanti dalla non veridicità e/o non correttezza delle dichiarazioni dei venditori e del management che non siano note all’acquirente al signing/closing.

Al contrario, le altre assicurazioni M&A coprono i rischi già noti (rischi fiscali, ambientali, legati alla proprietà o contenziosi).

 

Il servizio fornito, senza costi aggiuntivi, include:

  • Notifiche (di cui il 47% riguarda la violazione delle garanzie relative ai bilanci e alle tasse): la preparazione delle notifiche, identificazione e riesame delle prove da presentare a sostegno della richiesta;
  • Consigli per i sinistri: identificazione della copertura della polizza e della migliore strategia per far progredire la pratica, tenendo conto del contesto del sinistro, eventuali contenziosi e il contributo di qualsiasi rappresentante nominato dall’assicurato;
  • Semplificazione: spiegazione della gestione dei sinistri da parte degli assicuratori, risposta alle domane e tramite con gli assicuratori per ottenere la conferma della copertura;
  • Professionisti: raccomandazione di esperti e/o professionisti, in relazione alle violazioni delle garanzie e valutazione del quantum della perdita;
  • Processo tempestivo: garanzia di una rapida gestione del sinistro e che qualsiasi pagamento offerto soddisfi gli obblighi previsti nella polizza assicurativa.
SCRIVICI E TI CONTATTEREMO NOI!